Lo stile Shabby Chic per una vita all'insegna della semplicità e del recupero della bellezza di un tempo, imperfetta ma ricca di fascino.

Il regno dei merletti

Lo stile Shabby Chic trasmette la sua essenza attraverso l'accostamento di mobili vecchi, usurati, malandati, a romanticissimi pizzi e merletti. E' per questo che un'amica con la passione del cucito creativo ed anni di esperienza nell settore tessile, mi accompagna in un'azienda storica in provincia di Bergamo che produce esclusivamente merletti. Un'azienda a conduzione famigliare, il Merlettificio Anesa, che ha dato la priorità alla  qualità e alla tradizione. Appena entrata sono rimasta affascinata dall'infinità di merletti sul tavolo, in varie misure, fantasie e colori, dal verde salvia all'avorio, dal bianco al color lino e dai macchinari impolverati dalla lavorazione dei filati. Ho avuto un attimo di imbarazzo nel scegliere i merletti, erano tanti, con caratteristiche diverse tra loro, ma tutti meravigliosi!

Ecco i merletti scelti ed alcune semplici creazioni con vasetti di vetro riciclati, utilizzati come porta candela e dei segnaposto per una tavola romantica! L'idea è quella di rendere piacevole la tavola di tutti giorni, con piccoli gesti, perchè quello che facciamo con le nostre mani, è fatto con il cuore e basta poco per rendere un semplicissimo piatto di pasta burro e salvia, un piatto speciale...

vasetti shabby

vasetto shabby

Tags: Stile di vita, Idee